NEWS

USCITA DIDATTICA: MUSEO DELLA STAMPA

FRONTE 

 USCITA DIDATTICA: MUSEO DELLA STAMPA

Tutte le classi prime della scuola secondaria di primo grado “Don Tonino Bello” di Taurisano, hanno visitato il museo della Stampa di Merine. In particolare, le classi 1^B e 1^C si sono recate al museo il 15 marzo, mentre le classi 1^A, 1^D e 1^E il 18 marzo.
Il museo dall’esterno sembra una semplice abitazione, ma appena si entra si ha subito la percezione di essere in un luogo speciale. Ci si trova tra macchine da stampa e da scrittura antiche: si ha la sensazione di essere tornati indietro nel tempo, a quando del computer l’uomo non aveva inventato nemmeno il nome.
Abbiamo visto un video sulla storia della stampa e su Gutemberg, che è stato un orafo, un tipografo tedesco e inventore della stampa a caratteri mobili, per cui proprio a lui si deve l’inizio della tecnica della stampa moderna.
Abbiamo usato tecniche antiche: torchio a leva, rilievo a secco, termorilievo e doratura a caldo per stampare un attestato che abbiamo portato a casa come ricordo di questa esperienza da “tipografi per un giorno”. E’ stato un lavoro di precisione e soprattutto una sorpresa notare come le macchine e gli strumenti antichi avessero questo rapporto più diretto con l’uomo.
Nel museo siamo stati avvolti dall’odore degli inchiostri che abbiamo usato, dal rumore del torchio e dall’odore di bruciato, perché è stata usata una macchina particolare che asciugava velocemente l’inchiostro sull’attestato.
E’ stata un’esperienza interessante e significativa, abbiamo conosciuto la nascita della stampa e le tappe più importanti della sua storia.


Marta Santese, classe 1^B

ozio_gallery_nano