NEWS

PRESENTAZIONE E DRAMMATIZZAZIONE DEL LIBRO “UN SOGNO PER FEO”

un sogno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                        PRESENTAZIONE E DRAMMATIZZAZIONE DEL LIBRO
                                                            “UN SOGNO PER FEO”

Mercoledì 15 febbraio, le classi prime della scuola secondaria di 1^ grado “Don Tonino Bello” riunite nella sala lettura, hanno avuto modo di “ascoltare” il primo “romanzo sinfonico”, ossia un romanzo accompagnato dalla musica, la quale sottolinea perfettamente le emozioni e gli stati d’animo del protagonista della storia ma anche dei lettori che si immedesimano in lui.
Gli autori di questa novità letteraria sono Lorenzo Palumbo e Luca Morciano, che ci hanno offerto di ascoltare una breve lettura sinfonica del libro.
All’inizio Lorenzo ci ha posto alcune domande sulle emozioni che provavamo ascoltando delle tracce musicali, che raccontavano le parti principali della storia e, poi abbiamo assistito alla drammatizzazione ad opera di Luca. Abbiamo cosí potuto constatare che la musica aveva l’effetto di arricchire e anche alleggerire la lettura del romanzo.
Abbiamo anche visto l’intervista televisiva fatta a Lorenzo e all’editore del libro che narra di Feo un ragazzino dai capelli rossi e dagli occhi verdi, che ha subito un trauma all’età di 11 anni e va alla ricerca del suo sogno.
Gli autori son stati bravissimi a coinvolgere gli alunni nella recitazione e con le forti emozioni provocate dalla musica.
Facciamo ancora dei grandissimi complimenti a Lorenzo Palumbo e Luca Morciano, che ci hanno lasciato una forte emozione nel cuore e la voglia di leggere l’incredibile storia di Feo.
                                                                                                                                                       Marta
                                                                                                                                                        Desirèe
                                                                                                                                                         Angela     classe 1D 

                                              Commenti

 

“Il tempo trascorso con L. Palumbo e L. Morciano è stato molto gioioso e vorrei che quest’esperienza si ripetesse! Mi sono divertita più che mai e non vedo l’ora di leggere il romanzo”

“Giornata indimenticabile e piena di emozioni, non credevo che un libro mi avrebbe coinvolta così tanto”

“Estremamente divertente e coinvolgente è stata l’esibizione dell’attore Luca Morciano: ci ha fatto ridere a crepapelle”

“Grazie alla musica ci siamo immedesimati subito nei personaggi”

                                                                               classe 1^B