NEWS

VISITE GUIDATE E VIAGGIO D'ISTRUZIONE

IMG 20160428 WA0003"Visite guidate e viaggio di istruzione"

Bellissima esperienza quella del viaggio di istruzione delle classi terze della scuola secondaria, che ha concluso la serie di visite guidate delle classi seconde, terze, quarte e quinte della scuola primaria e delle prime e seconde classi della scuola secondaria.
L’ itinerario scelto, Golfo di Gaeta, Formia e la splendida Sperlonga, con uno dei musei archeologici più visitati al mondo e la magnifica Grotta di Tiberio, risalente al I sec dopo Cristo, ha visto i nostri ragazzi esperire un percorso formativo importante. Accompagnati da cinque docenti e dalla dirigente scolastica, pur in tempi non distesi, i nostri ragazzi si sono allontanati dalla famiglia con il gruppo dei pari e degli adulti che si occupano della loro formazione scolastica ed educativa, hanno sperimentato lo star fuori di casa, la gestione del denaro in autonomia, il viaggio, il soggiorno in un albergo confortevole, il pasto comune non scelto, il sano divertimento del ballo, la convivenza e la condivisione degli spazi con i compagni di stanza , il rispetto ferreo delle disposizioni, e tutto quanto implica un seppur breve allontanamento da una routine familiare per ciascuno diversa.
Abbiamo visto i timidi e i taciturni diventare loquaci, i remissivi e i dominanti attenersi alle medesime regole, gli individui fare gruppo e non solo classe.
Soddisfazione importante, l’encomio ricevuto dalle guide per il comportamento esemplare, non consueto nelle scolaresche di questa fascia di età, per l’interesse e l’attenzione dimostrati durante i percorsi didattici.
Una speciale lode era giunta la scorsa settimana dalla ditta che ha curato il trasporto per le visite guidate per i ragazzi della scuola primaria e secondaria, il cui comportamento durante i vari spostamenti è stato sempre particolarmente corretto.
L’esperienza, assai positiva, delle uscite dei nostri alunni è stata un vero successo. Tutti i ragazzi, compresi tutti gli alunni con bisogni speciali hanno potuto prendervi parte, grazie anche a docenti attenti e di grande disponibilità . AD maiora semper!

ozio_gallery_nano