NEWS

BUONE PRASSI PER L'AMBIENTE

mini TAURISANOSabato 5 e domenica 6 marzo 2016 , presso la Casa Vanini, si è svolta la manifestazione “L’Ambiente in Mostra” tra le iniziative della campagna di sensibilizzazione ambientale promossa dal Comune di Taurisano, con il coordinamento dell’assessore Francesco Damiano.
I nostri ragazzi delle classi terze della scuola Secondaria di primo Grado sono stati coinvolti e hanno preso parte attiva all’iniziativa, acquisendo piena contezza delle politiche ambientali poste in essere dall’Amministrazione comunale” di Taurisano.
Il coinvolgimento diretto dei più giovani nelle problematiche del riciclo e del riutilizzo di materiali è oggetto di discussione nella consueta prassi didattica, come la concreta pratica il riciclo. Ogni ambiente della scuola è dotato di contenitori per la raccolta dei materiali riciclabili. Nella scuola primaria, una classe del tempo pieno realizza un progetto pilota di riciclo che impegna i piccoli in un percorso formativo assolutamente nuovo ,di reimpiego creativo dei materiali riciclabili, ma anche dell’attuazione del Doggy-bag, per l’eliminazione dello spreco alimentare a beneficio degli animali domestici dei bambini, per i quali vengono metodicamente raccolti gli avanzi del pasto.
Una mostra dei lavori realizzati dagli allievi nel laboratorio di tecnologia ha dato la cifra dell’impegno concreto dei più grandi : scorci di città riprodotte con utilizzo creativo di ogni genere di materiali di risulta.
Ne deriva che sono i bambini e i ragazzi a sensibilizzare gli adulti sulla opportunità e sul comune interesse al riciclo, con vantaggio dell’intera comunità e del senso civico di tutti.” La scuola è certamente l’alleata principale dell’Ente locale per la disseminazione di buone pratiche ambientali e dell’impulso all’etica ambientalista”-afferma la Dirigente scolastica Antonella Cazzato :”il mondo che abbiamo ci è dato solo in prestito da chi verrà dopo di noi, cui dobbiamo il massimo impegno per la sua tutela” Dunque, ragazzi e famiglie, avanti tutta con la raccolta differenziata e il riciclo dei materiali !

                          

  • mini-IMG-20160310-WA0002