NEWS

ADESIONE INIZIATIVA M'ILLUMINO DI MENO

 

Una bella Lezione di senso civico e responsabilità!

La nostra scuola ha aderito all’iniziativa con diverse attività che hanno visto i bambini e i ragazzi direttamente protagonisti. Le attività didattiche odierne sono state all’insegna della sensibilizzazione al risparmio. L’ energia elettrica, complice la buona illuminazione naturale, è stata usata meno per l’intera giornata scolastica.

I bambini più piccoli nella scuola dell’infanzia hanno guardato in intersezione un video sul tema con immagini e linguaggio adatti, poi discussione e rappresentazione grafica individuale nelle  sezioni.

I bambini più grandicelli della primaria hanno elaborato cartelloni, slogan, poesie in rima e pagine di diario. In una quinta è stato prodotto uno spot divulgativo. Una delegazione di seconde primaria, con cartelloni gialli e braccialetti di carta raffiguranti lampadine spente, ha raggiunto gli uffici e chiesto a Dirigente ed impiegati di impegnarsi a risparmiare il più possibile energia.

I ragazzi della secondaria hanno discusso sull’ importanza del risparmio energetico e del rispetto dell’ambiente commentando i punti principali contenuti nel  Protocollo di Kyoto.   

 L’intera scuola ha osservato un black- out indotto dalle 12,00 alle 12,05, come richiesto dai promotori nazionali  dell’iniziativa. Tutti gli alunni hanno assunto  solenne impegno a chiedere ai genitori di aderire allo spegnimento totale di elettrodomestici, luci e computer  nella fase serale .

CLICCA PER LEGGERE UNA POESIA