NEWS

REPORT OPEN DAYS

REPORT OPEN DAYS

In occasione degli Open Day che si sono  svolti  nel nostro Istituto, se ne rende un breve Report.

Nei pomeriggi del 25 e 29 gennaio si sono svolti gli Open Day delle due scuole dell’infanzia, con momenti di accoglienza e di informazione alle famiglie ma anche di animazione e di coinvolgimento attivo dei piccoli e dei genitori. Grande partecipazione ed emozione in entrambi i plessi.

 

  Il  29 gennaio e 1 febbraio si sono  svolti  gli Open Day delle scuole primarie A.Sabato e G. C. Vanini.Protagonisti i ragazzi delle classi quinte , che hanno accolto famiglie e bambini della scuola dell’infanzia con aule  e laboratori aperti, mostre,  allestimento  di spazi – lavoro. Di particolare emozione, alcune testimonianze di vita scolastica di giovani ex-scolari e di genitori .Un Amarcord inatteso e particolarmente bello.

 

Giovedì 28 gennaio 2016, nella scuola Secondaria di Primo  Grado del Polo sono stati  ospitati  i genitori e gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria, i  quali   hanno partecipato ad un incontro illustrativo dell’offerta formativa della scuola con la Dirigente,  visitato i vari ambienti del plesso di via Negrelli: auditorium, sala  gruppi di studio , biblioteca, aule, laboratori, palestra e hanno avuto l'opportunità di sperimentare alcune metodologie didattiche  anche innovative  direttamente negli ambienti di apprendimento dedicati.Tutti i docenti hanno   accolto genitori e alunni che hanno partecipato numerosi ai diversi  laboratori: matematico, scientifico, linguistico , musicale, artistico-manipolativo, tecnologico dei materiali. Performance musicale  finale  docenti-alunni. Tutti gli alunni delle terze classi hanno dato il loro prezioso contributo all’accoglienza e allo svolgimento dei percorsi .

 

L’iniziativa delle scuole aperte in Open day,  svoltasi  nella scuole di   Taurisano  per la prima volta, sono stati una grande opportunità di divulgazione del lavoro appassionato  di docenti uniti dal comune sforzo di offrire un servizio educativo di qualità.

 TUTTA la scuola, dal Dirigente Scolastico ai docenti, ai collaboratori scolastici, agli alunni che frequentano attualmente le classi terminali di ogni settore , alle famiglie degli stessi che hanno testimoniato la propria esperienza e anche i propri vissuti educativi , ha offerto corretta  informazione ma anche dimostrato  un grande senso di  unità ed appartenenza . Si è trattato di una occasione divulgativa ma anche di una  vera Festa dell’Istituto G.C.VANINI, che è stata molto apprezzata  dalle famiglie.

 Certamente, si potrà ripeterla in futuro, nell’ottica del servizio alla comunità e della  corretta  e trasparente  promozione della Scuola .      

 Buona Iscrizione a tutti  !

  • mini-1